SUPERFICIALITA', GUASTI, INCIDENTI, DOCUMENTAZIONE TECNICA CARENTE,forse qualcosa descritto nelle pagine precedenti è stato trascurato dal costruttore, dalprogettista, dal collaudatore e ora vi chiedete quali siano i motivi, le cause.
La perizia tecnica potrà aiutarvi, la perizia è l'analisi tecnica, resa in forma di documento firmato e timbrato dal professionista specialista in materia e iscritto nel rispettivo Albo Professionale; ha lo scopo di trovare la verità, l'accertamento veritiero dei fatti o del valore di stima.
La perizia di natura elettrica o elettronicasolitamente viene richiesta:
per accertare laconformità di impianti ed utilizzatori elettrici alle Direttive Comunitarie, alle Leggi italiane e alla Regola dell'Arte che in Italia si configura con le Norme CEI (le norme tecniche del Comitato Elettrotecnico Italiano C.E.I. sono parametri oggettivi,ma in loro carenza il Perito può specificare, giustificandoli, altri attendibili criteri di valutazione specialistici);
per verificare l'usura, lo stato di conservazione,la qualità, l'affidabilità, la sicurezza elettrica dell'apparecchiatura;
per determinarne il valore economico e commerciale; per esempio per compravendita dell'immobile con l'impianto o per la locazione delle macchine;
per esporre le motivazioni tecniche e lecause che hanno comportato il danno, per esempio per installazioni e lavori mal eseguiti o non realizzati a Regola d'Arte.
Usualmente la perizia elettrica individua la causa del guasto di un impianto elettrico, civile o industriale, di un apparecchio elettronico o di un quadro elettrico, di una macchina, di un climatizzatore, dell'imbarcazione, per comprendere l'accaduto e per stimare le perdite conseguite, l'incidente, l'incendio innescato; ecco perché non di rado l'accertamento tecnico e la perizia sono chiesti dal privato in ambito legale, per contestare opere e lavori mal fatti, carenti di progetto, o non eseguiti a Regola d'Arte, o non conformi alle norme CEI, o privi del marchio CE, che perciò pregiudicano la sicurezza e il valore del bene (l'immobile, l'apparecchio, la macchina), o la validità della dichiarazione di conformità.
Per informazione, la perizia tecnica non va confusa con la perizia assicurativa che invece è di pertinenza dei periti assicurativi, che sono iscritti ad altro specifico ruolo nazionale.
Quali sono i gradi per la perizia di stima?
Proprio perché ci sono più esigenze, con diversa valenza e importanza, la perizia tecnica si distingue tra:
“parere estimativo” è la stima sintetica senza forma di presentazione;
“perizia normale” con relazione e computi per la valutazione sintetica degli elementi fondamentali;
“perizia particolareggiata” con la valutazione analitica delle singole parti.
Chi sono il CTP e CTU?
Il Consulente Tecnico d'Ufficio (C.T.U.) per controversia civile o penale è nominato dal Giudice, di sua fiducia o scelto da appositi elenchi del Tribunale.
Ogni Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.) è nominato dalla Parte Attrice (colui che promuove la causa) e/o dalla Convenuta; il C.T.U. decide la controversia tecnica, anche sentiti i pareri dei C.T.P.
Come dev'essere redatta la perizia e a chi va presentata?
Ogni perizia deve affermare la verità ma, di fatto, la legislazione ha distinto le forme, pur senza definirle:
la “Perizia Semplice” è l'analisi tecnica del Perito che risponde al quesito (anche con relazione, dati, calcoli, elaborati grafici, ecc.) e appone il timbro professionale col proprio numero d'Ordine e firma l'elaborato tecnico, normalmente è trascritta per gli atti privati di natura civile ordinaria (per esempio: progetti, stime, computi metrici estimativi, pareri preliminari e conciliazioni).
La “Perizia Asseverata” ha un'apposita dichiarazione resa “sotto la propria personale responsabilità” che afferma la veridicità dei contenuti, la propria correttezza e professionalità applicata ed anche quella dei collaboratori; il dichiarante si assume tutte le responsabilità civili e penali anche ideologiche negligenti o peggio false (dolo). Per esempio, il DPR151/2011 PREVENZIONE INCENDI, demanda ai professionisti abilitati 818/94, l'onere delle asseverazioni (PIN 2.1 e PIN 3.1) attestanti l'idoneità impiantistica (nello specifico caso: impianti parafulmine, di energia, rivelazione incendio, segnalazione, allarme e spegnimento); sono perizie asseverate, con conseguenze penali rilevanti.
La “Perizia Giurata” serve al Committente per la propria difesa preliminare (extragiudiziale); il Perito di parte (Consulente Tecnico CT) redige la Perizia Stragiudiziale (manca il contraddittorio della controparte) e la presenta alla Giurisdizione Volontaria, agli Uffici Giudiziari, ai Giudici di Pace, compila il Verbale di Giuramento e pronuncia il giuramento stesso al Cancelliere che appone il numero di protocollo, la data, la propria firma. In caso di falsa attestazione giurata, il Perito diventa soggetto all'art.483 del Codice Penale.
Quanto costa una perizia?
Il valore della perizia all'impianto elettrico o all'apparecchio elettronico dipende dall'impegno che necessita e dall'approfondimento richiesto, dall'eventuale sopralluogo e dal tipo di disamina (per esempio senza l'uso di attrezzatura o con l'apertura di parti), dalla complessità dell'impianto (civile, industriale, navale), o della macchina (portatile, trasportabile, ad installazione fissa, utensile, industriale) o dell'apparecchiatura (elettromeccanica, elettronica, medicale), dal valore del bene in disamina, dalle spese viveda sostenere, dalla forma (semplice, asseverata, giurata) in cui dev'essere resa, dalla responsabilità civile e/o penale che si assume il Perito, ecc.
Al Consulente Tecnico d'Ufficio, il Tribunale applica un proprio tariffario; invece, per i provati, le tariffe legali non sono più applicabili quindi il Consulente Tecnico si può accordare per compensi orari o a percentuale o misti, solitamente in aggiunta ci sono i rimborsi spesa, i bolli legali, ecc.